Mostra a Palazzo Roncale di Rovigo
La mostra “70 anni dopo. La Grande Alluvione”, a cura di Francesco Jori e Sergio Campagnolo che parla della tragedia che ha coinvolto il Polesine il 14 novembre 1951, quando tra Canaro e Occhiobello il Po apre una breccia di oltre duecento metri. Per undici giorni, le acque del grande fiume dilagano incontrastate, sommergendo 100mila ettari di territorio. Oltre la metà dell’intera superficie della provincia di Rovigo si ritrovò coperta dalle acque fangose e fredde del Grande Fiume, che aveva strappato case e portato via suoli.
Poi la rinascita. Complessa, lenta ma potente, che ha plasmato il Polesine di oggi. Ed è questa rinascita che la mostra racconta e documenta in modo originale.
Sagome che rappresentano i simboli dell’economia del territorio polesano e i fatti salienti narrati nel percorso espositivo della mostra, si sovrappongono nel visual caraterrizando l’immagine coordinata di tutta la mostra. Una stratificazione di colori che ricorda quanto da una tragedia si possa trarre beneficio e vedere il passato come un ricordo costruttivo.
Progetto per BAM! Strategie culturali