“Dai, piantala!”, la campagna di crowdfunding civico a supporto dell’acquisto e dell’installazione di nuove aree verdi in Piazza Scaravilli, promossa dal Comune di Bologna, nell’ambito del progetto europeo ROCK.
Piazza Scaravilli negli anni ha cambiato molte volte la sua funzione e le sue caratteristiche, per questo il bisogno condiviso di darle una dignità e una funzionalità sostenibile, culturale e aggregativa.
Grazie al supporto dei donatori piante e alberi potranno essere aggiunti ai quattro angoli della piazza, incrementando la biodiversità e trasformando lo spazio in bene comune, luogo accogliente e verde restituito alla sua comunità, dove poter ospitare eventi e promuovere occasioni di socialità, ritrovo e condivisione.
Dai, piantala! ha un obiettivo semplice: rendere le persone parte integrante del cambiamento di Piazza Scaravilli favorendo la trasformazione di uno spazio pubblico in bene comune e verde: un luogo dove studiare, leggere sotto il fresco degli alberi, mangiare su nuovi tavoli e zone relax, festeggiare una laurea, giocare con i nipoti, far nascere idee — un luogo restituito alla sua comunità.
Progetto per BAM! Strategie culturali